Competenze & Esperienza

Studi universitari svolti a Pisa e parte in Francia presso l’ENSAR (École nationale supérieure agronomique de Rennes) e l’INRA (Institut national de la recherche agronomique), laurea in Scienze della Produzione Animale. Successivamente mi sono specializzata sui temi della gestione della qualità, della multifunzionalità e dell’agricoltura etico-sociale. Agronomo, iscritta all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Roma. Ho una lunga esperienza in agricoltura multifunzionale e diversificazione delle attività agricole, agricoltura sociale, agriturismo, sistemi alimentari locali e filiere corte, sistemi di qualità e valorizzazione di prodotti.

Attualmente sono Esperto Project Manager presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica a supporto della gestione degli investimenti PNRR, Coordinatore del Gruppo di lavoro tecnico scientifico del progetto “Setia Factory” per l’avvio di un’azienda agricola con finalità sociali su terreni pubblici, collaboro con Ismea nell’ambito delle attività della Rete PAC su agriturismo e multifunzionalità, sono Docente nel Corso di Laurea Gastronomia, Ospitalità e Territori (L-GASTR), presso Universitas Mercatorum

Socio fondatore di ARB Agriculture Rural Brokers, società di servizi e consulenza per l’innovazione in agricoltura e nello sviluppo rurale. Socio fondatore di AICARE Agenzia Italiana per la Campagna e l’Agricoltura Responsabile ed Etica, network di professionisti indipendenti per lo sviluppo dell’agricoltura sociale, che dal 2022 e 2023 ho rappresentato in qualità di Esperto presso la DG Agri della Commissione Europea, nel  Focus Group Social farming and innovations.

Mi sono occupata anche di tecniche di allevamento, genetica e alimentazione animale, nella ricerca (ex CRA, oggi CREA) e nella cooperazione agricola come Responsabile della Qualità e poi della Produzione in Consmaremma, consorzio di cooperative agricole.

Co-autrice del libro I buoni frutti Viaggio nell’Italia della nuova agricoltura civica etica e responsabile (Agra), del manuale Agriturismo e multifunzionalità dell’azienda agricola – Strumenti e tecniche per il management, dei Rapporti annuali Multifunzionalità agricola e agriturismo – Scenari e prospettive  (Ismea), della Banca dati normativa statale in materia di agriturismo e multifunzionalità (Ismea). Ho collaborato alla redazione di diversi studi e indagini sull’agricoltura e sulle filiere agroalimentari.

Leggi di più: Linkedin